Uova ripiene al tonno.

Questo è un secondo tipicamente estivo, anche se per il mio gusto ne mangerei per tutto l’anno; è di facilissima preparazione, considerando che il massimo della cottura è il tempo per bollire le uova.

Le dosi ovviamente variano a seconda di quante uova si vogliono preparare, qui citerò il preparato per 15 uova.

Ingredienti:

  • 15 uova non dal frigorifero
  • 150 gr. di tonno sottolio, sgocciolato
  • 80 gr di burro
  • 2 cucchiai di maionese
  • capperi non secchi
  • acciuga in pasta
  • capperi.

Prima cosa far bollire le uova per 8 minuti, considerare che nella cottura è possibile che si possano rompere, perciò ne metto sempre qualcuna in più e mai fredde da frigorifero.

Gli ingredianti da frullare.

Gli ingredianti da frullare.

Una volta sgusciate, le taglio perfettamente a metà, con un coltello affilato, così da fare due parti perfettamente uguali.

Gli albumi sodi tagliati a metà.

Gli albumi sodi tagliati a metà.

Tolgo i tuorli dagli albumi sodi, li metto metà in una terrina e l’altra metà in una tazza.

L'impasto finito.

L'impasto finito.

Nella terrina, assieme alla metà dei tuorli, metto il tonno sgocciolato, un pò d’olio d’oliva, i capperi, il burro a pezzettini, ma non sciolto, l’acciuga in pasta (a proprio piacere, io ne ho messe 3 strisce dal tubetto su un piattino) e la maionese; non ho messo il sale perché tra capperi ed acciuga dovrebbe bastare.

Usando il minipimer od un altro strumento analogo, trito il tutto con pazienza, inizialmente sarà un pò complicato amalgamare, ma poi si lavora bene.

La spremitura dei tuorli.

La spremitura dei tuorli.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, userò un cucchiaio per creare la farciture per le mezze uova che avrò messo precedentemente su un vassoio da portata, e le riempirò tutte, non solo nel centro.

Con un colino per il te, spremo con forza gli altri tuorli sopra, a creare un effetto neve, tanto da coprire tutte le uova ripiene.

Il piatto finito.

Il piatto finito.

Il piatto è pronto, se serve può essere tenuto in frigorifero, ma non per molto, altrimenti il tuorlo diventerà subito secco, è sempre buono, ma ha in effetto diverso.

Bye

Annunci

0 Responses to “Uova ripiene al tonno.”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...




Archivio delle ricette.

Statistica del Blog.

  • 68,302 visite dal 15/12/2008

Disclaimer

ATTENZIONE !!!
Tutto quello che ho scritto sono solo mie esperienze personali, pertanto non rispondo di danni a cose e/o persone, verso chiunque voglia ripetere qualsiasi cosa che ha letto in questo Blog.

Il Circolo dei Giuristi Telematici

Le ricette presenti sul Blog sono di proprietà dell'Autore, pertanto possono essere citate, utilizzate o linkate gratuitamente, previa informazione al proprietario.

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

L’ Autore non ha alcuna responsabilità sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati, sui commenti lasciati da altri. Egli si riserva la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. L'Autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per i siti e blog segnalati dai visitatori e per i loro contenuti. Ciascun commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale, di cui l'Autore non ne è responsabile. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: