La pentola a pressione.

E’ uno strumento per me indispensabile, bisogna avere delle accortezze, ma del resto in cucina si “gioca” con il fuoco, quindi, basta solo usare sempre la testa.

Ho a disposizione ben due tipi di pentola a pressione, l’ammiraglia è una Sambonet, con apertura centrale di sicurezza, pertanto, anche girando la manopola di apertura, il coperchio non cede se non è sfiatato tutto il vapore.

La pentola a pressione Sambonet.

La pentola a pressione Sambonet.

Pur essendo un modello molto datato (è un regalo del 1978!) non da nessun accenno di cedimento, ovvio la guarnizione la si cambia di tanto in tanto, ma tenendola sempre ben pulita, soprattutto la valvola di sfiato centrale e quella di emergenza,funziona perfettamente, rendendo al massimo.

L'altra pentola più piccola.

L'altra pentola più piccola.

Ci vuole anche molta cura nel lavarla all’interno, cercando di usare la paglietta il meno possibile, lasciandola a mollo, magari con del detersivo per i piatti, per fare staccare l’eventuale cibo che si fosse attaccato.

A questo scopo, appena entra in pressione ed inizia a fischiare, basta abbassare tutta la fiamma, continuerà la cottura, non si attaccherà il cibo e si risparmia gas.

La seconda pentola a pressione potrebbe essere una Lagostina, altrettanto datata, funziona anch’essa perfettamente, ha la chiusura centrale, ma è un pò più piccola e poi il fondo di cottura esterno sta cedendo.

Bye Maurizio

Annunci

8 Responses to “La pentola a pressione.”


  1. 1 umberto venerdì, 19 novembre 2010 alle 11:01

    mi chiamo umberto mi e piaciuto il vostro sito molto interessante.vi pregherei se vi e possibile darmi un indirizzo di un ricambista della pentola a presione sambonet, quella grossa co bloccaggio a vite,perche e uguale alla mia ma perde di pressione dalla guarnizio di plastica del coperchio. la mia citta e milano. grazie

  2. 2 maurito54 sabato, 20 novembre 2010 alle 9:34

    Ciao Umberto,
    volentieri il ricambista è proprio a Milano, in una traversa di via Canonica, questa potrebbe essere la posizione: http://goo.gl/maps/sfbE

    E’ un negozio di casalinghi ed ha tutti i ricambi Sambonet, anch’io avevo lo stesso problema, risolto cambiando la guarnizione interna e la maniglia rotonda centrale di bachelite.

    Grazie per l’apprezzamento.

    Bye Maurizio

  3. 3 Fernando mercoledì, 1 dicembre 2010 alle 13:30

    Ciao e grazie per le info, mi accodo per la richiesta del ricambista, ho provato a navigare tramite google ma non ho trovato il negozio di cui parli, ed abitando a oltre 500km mi è un po’ difficile andarci di persona, mia madre ha quella bella pentola a pressione sambonet ma non può più usarla per la guarniazione che non tiene più, non è che saresti così gentile da riuscire a trovare il nome o un riferimento più precisi ?
    Grazie mille, ciao.

  4. 4 maurito54 mercoledì, 1 dicembre 2010 alle 15:22

    Ciao Fernando, purtroppo non trovo più lo scontrino con il nome ed il numero di telefono, ma stai tranquillo che appena posso andrò a vedere come si chiama e metterò qui i suoi riferimenti.

    Solo che devi avere un pò di pazienza: abito a 40 km da quel posto e non è proprio la strada dell’orto, ma ti prometto che arriveranno le informazioni che chiedi, tu intanto non buttare via nulla, la pentola intendo! 🙂

    Bye Maurizio

  5. 5 maurito54 venerdì, 3 dicembre 2010 alle 16:32

    Per Fernando e tutti quelli che stanno cercando i ricambi della pentola mia pressione Sambonet (ed altre marche), si possono trovare presso il negozio:

    Casalinghi Viganò in
    Via A. Albertini 4 20154 Milano
    Tel. 02 3319025
    (Zona Sempione)

    Buona fortuna per chi si affiderà alle poste! 🙂

    Bye Maurizio

  6. 6 Alessandro sabato, 17 marzo 2012 alle 0:16

    Io i ricambi alla fine li ho comprati online:

    http://www.pastorinocasa.com/it/ricambi-e-accessori/ricambi-pentole-a-pressione.html

    Spero sia di aiuto 🙂

  7. 7 Maurito54 sabato, 17 marzo 2012 alle 0:32

    Grazie Alessandro, del suggerimento, lo terò ben presente appena non troverò più il negozio.

    Bye Maurizio

  8. 8 Maria Tricarico martedì, 8 novembre 2016 alle 19:57

    ciao Maurizio. ho una vecchia sambonet identica a quella che chiami l’ammiraglia! ma non la posso usare perché non trovo da sostituire il coperchio. puoi aiutarmi? abito a Grosseto ma ho parenti a Molfetta e a Manfredonia. sarebbe un regalo bellissimo poterla usare di nuovo!!!
    grazie
    Mariella


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Archivio delle ricette.

Statistica del Blog.

  • 68.837 visite dal 15/12/2008

Disclaimer

ATTENZIONE !!!
Tutto quello che ho scritto sono solo mie esperienze personali, pertanto non rispondo di danni a cose e/o persone, verso chiunque voglia ripetere qualsiasi cosa che ha letto in questo Blog.

Il Circolo dei Giuristi Telematici

Le ricette presenti sul Blog sono di proprietà dell'Autore, pertanto possono essere citate, utilizzate o linkate gratuitamente, previa informazione al proprietario.

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

L’ Autore non ha alcuna responsabilità sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati, sui commenti lasciati da altri. Egli si riserva la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. L'Autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per i siti e blog segnalati dai visitatori e per i loro contenuti. Ciascun commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale, di cui l'Autore non ne è responsabile. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: